Un mazzo di carte per lo studio della Massoneria

Lo studio della Massoneria è prima di tutto quello della sua simbologia. Per facilitare questo studio, un Fratello della Rispettabile Loggia Sirio ha creato un mazzo di 76 carte che riportano i principali simboli massonici e altri elementi che compongono la Loggia, che possono essere usate come supporto visivo per lo studio. Riportiamo la presentazione del sito della Libreria Esoterica Ecumenica (che lo pubblica):

Il Quadro di Loggia è il cuore simbolico della Massoneria e il vero e proprio tesoro di ogni Loggia. L’istruzione massonica è tutta in queste immagini, raccolta nei mistici diagrammi architettonici, dai quali ogni singolo simbolo del Tempio è emanato. Le Carte di Loggia sono un moderno adattamento del Quadro, che permettono uno studio interattivo e dinamico di tutti i simboli dei primi tre gradini della scala iniziatica, indipendentemente dal Rito.

Con le carte che rappresentano gli Ufficiali è possibile inoltre analizzare e simulare tutti i Rituali ordinari e di iniziazione, oppure fare giochi e quiz Massonici.

Le Carte di Loggia sono uno strumento innovativo per penetrare nel vasto mondo simbolico della Massoneria e nei meccanismi della sua ritualità, andando al cuore del sapere muratorio. Così come i Tarocchi possono diventare veicoli per la meditazione, le Carte di Loggia invitano il Massone a una profonda riflessione sulla vasta rete di relazioni in perenne movimento, che esiste nel Quadro e perciò nel Tempio.

Il mazzo è corredato da un libro dove i simboli sono spiegati, prezioso compendio da cui lo studio del mazzo di carte può prendere il volo.

Libro e mazzo di carte sono acquistabili sul sito della Libreria Esoterica Ecumenica.

Delfo Roccaforte, l’autore, è lo pseudonimo di Ich’en Amon Ra, nome iniziatico di un membro del Sovrano Santuario del Rito Palladio di Misraïm. Illustratore, artista e docente, appassionato di egittologia e astronomia, ha formato la sua esperienza iniziatica nel Rito Emulation, nel Rito Scozzese Rettificato e soprattutto nel Rito di Memphis & Misraim.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.